Domenica 30 gennaio: Ciaspolata al rifugio Alpe Piazza (SO)

DATA 30/01/2022

LUOGO

CITTA'

Morbegno (SO)

LOCALITA'

Albaredo per San Marco

QUOTE

Noleggio ciaspole:

Noleggio kit ARTVA:

ORGANIZZATORE

NOME

Luca Milesi

DETTAGLIO ATTIVITÀ

Ciaspolata adatta a tutti nella Valle del Bitto, immersi in un paesaggio molto suggestivo in cui è possibile ammirare il corollario delle Alpi Orobie e Retiche

D’inverno il Passo San Marco è chiuso e la strada, da un certo punto in poi, è non percorribile in auto. Si prosegue fino al km 15,100 (1370 m) e si posteggia all’altezza della deviazione per il Rifugio Alpe Piazza. Da qui si imbocca la strada sulla sinistra (indicazioni Rifugio Alpe Piazza) e subito dopo la mulattiera sulla destra che, seguendo tornanti e traversi, sale al maggengo di Scoccia (1445 m) e successivamente a Corte Grassa (1614 m) e Corte Grande. A questo punto la pendenza diminuisce e ci s’immerge, per un breve tratto, nel bosco. Usciti da questo ci si trova di fronte a un bivio, dove si procede prendendo la sinistra (seguendo le indicazioni per il rifugio e il Monte Pisello) e si raggiunge l’alpeggio di Alpe Piazza. Con un lungo e facilissimo traverso nel pascolo si raggiunge l’omonimo rifugio. Dal rifugio è possibile riprendere la salita raggiungendo le casere e il Bivacco Legüi, da cui si gode una splendida vista. La discesa segue lo stesso tracciato percorso durante la salita.

Per poter partecipare alla gita è obbligatorio essere in possesso di Green Pass rafforzato. Numero massimo partecipanti: 20.

RICHIESTA DI ISCRIZIONEhttps://forms.gle/vQFt5j7hhuqiZD4o9

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

• DIFFICOLTA' ESCURSIONE : (E) Sentiero escursionistico ambiente innevato

• QUOTA PARTENZA : 1370 m

• QUOTA ARRIVO : 1835 m

• DISLIVELLO : 500 m

• TEMPO DI PERCORRENZA : 5 ore (andata e ritorno)

• EQUIPAGGIAMENTO SUGGERITO : Abbigliamento pesante, Ciaspole, Ghette da neve, Bachette, e Scarponi

• LUOGO RITROVO : Inizio sentiero per il rifugio (fine strada per passo San Marco - lato valtellinese)

• ORARIO RITROVO : 08:45

• PRANZO : Al sacco o in rifugio

• LOGISTICA : mezzi propri

TERMINI DI ISCRIZIONE

• IMPORTANTE : Chiusura iscrizioni martedì 25 gennaio o al raggiungimento del numero massimo di posti (20).

SOCIAL NETWORK