In montagna sempre e comunque: con l'iniziativa "Ceneri in vetta" puoi chiedere al CAI Cassano d'Adda di occuparsi della dispersione delle tue ceneri sulla montagna che ami.
Come funziona?
Inserisci nel tuo testamento biologico (DAT) la dicitura che trovi qui di seguito. Quando sarà il momento noi organizzeremo una gita sociale e disperderemo le tue ceneri.
Dispongo che le mie ceneri vengano disperse in natura nella località …. Nell’ipotesi in cui il luogo da me individuato per la dispersione delle ceneri non fosse più accessibile al momento della mia morte, le stesse potranno essere disperse nella località ….
Per questa mia speciale volontà nomino esecutore testamentario il presidente dell’associazione “CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Cassano d’Adda - APS - ETS” (conosciuta come “CAI Cassano d’Adda”). Autorizzo espressamente il presidente dell’associazione in carica alla data della mia morte, qualora non possa adempiere al compito affidatogli, a sostituire a se stesso un volontario della medesima associazione.
Ci sono condizioni particolari?
- Essere socie o soci della sezione di Cassano d'Adda
- Scegliere località servite da sentieri E o EE facilmente raggiungibili da una gita sociale del CAI Cassano d'Adda
- Durante l'attività non ammettiamo altre iniziative o manifestazioni, né laiche né religiose: sarà solo una bellissima gita in montagna dedicata a te
Questioni normative da sapere
- All'apertura della successione il CAI Cassano d'Adda dovrà formalmente accettare o rinunciare alla nomina di esecutore testamentario; potrebbero esserci condizioni, oggi imprevedibili, che impediranno di portare a termine l'iniziativa
- Avremo un anno di tempo per disperdere le ceneri
- Le ceneri possono essere disperse in montagna a distanza di oltre 200 metri da centri e da insediamenti abitativi
Vorrei maggiori informazioni
Per sapere come funziona il testamento biologico, consulta questa pagina del Ministero della Salute
Per conoscere altri dettagli dell'iniziativa scrivici a info@caicassano.it