alpinismo giovanile

L’Alpinismo Giovanile si rivolge ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni con l’obiettivo di avvicinarli alla montagna nel rispetto della natura e mostrando loro tutto ciò che essa offre. I ragazzi sono sempre accompagnati da esperti, che insegneranno loro le varie tecniche e l’utilizzo delle attrezzature necessarie.

Ogni anno tra febbraio e maggio vengono svolte quattro uscite a tema:

LA CIASPOLATA: porteremo i ragazzi a camminare in ambiente innevato con l’utilizzo delle ciaspole e insegneremo loro come utilizzare l’apparecchio di ricerca di persone sepolte in valanga noto come ARTVA.

LA GROTTA: accompagnati dal gruppo speleologico “i tassi”, porteremo i ragazzi a esplorare alcune grotte, per scoprire come si è formata e per imparare come si fa a preservare questi ambienti nascosti, ma delicatissimi.

IL RIFUGIO: una passeggiata a un rifugio, per mostrare ai ragazzi come si svolge la vita nei rifugi alpini.

L’ARRAMPICATA: gli istruttori di arrampicata della sezione e altri nostri amici volontari accompagneranno i ragazzi ad arrampicare in falesia, mostrando loro le tecniche di arrampicata e come utilizzare corda, nodi e moschettoni.

A breve verranno fornite le istruzioni su come iscriversi ai nostri eventi.

prossimi eventi

Nessun evento trovato!