Dove c’era un prato, ora c’è un bosco

Che cosa si intende per flora, vegetazione, ambiente alpino? Che cosa intendiamo per cambiamento climatico? Io che frequento la montagna posso riconoscere i segni del cambiamento climatico osservando le piante intorno a me? Qual è l'impatto delle comunità umane sulla vegetazione di montagna?

Marco Asnaghi, socio del CAI di Milano, laureato in Scienze Naturali darà risposte scientifiche ed esaurienti a questi e ad altri numerosi interrogativi e racconterà la sua vasta esperienza sul campo.

Ci farà scoprire che cosa è la storica e magnifica disciplina che si chiama fitosociologia, ci farà ragionare sul naturale dinamismo della vegetazione, ovvero sulla naturale evoluzione da prato a arbusteto a bosco.

E ci farà riflettere: quando nel fine settimana scappo dalla città per trovare riposo in montagna, in mezzo alla natura, quanto quel luogo di montagna è davvero naturale?

TeCa Teatro Cassanese, ore 21