Relazione del presidente 2023

Andamento generale

Il 2023 è stato un anno positivo con un buon avanzo economico e un incremento di iscrizioni del 27%. Il dato più interessante è il raddoppio delle iscrizioni juniores e un forte incremento di iscrizioni giovani e familiari: è l’indicatore di un aumento di famiglie che partecipano alle attività.

Aumento di volontarie e volontari

Il numero di persone attive nella sezione è passato da 46 a 71, conseguenza di un intenso lavoro di onboarding con lo scopo di avere un gruppo coeso di persone preparate. La sezione sta investendo molto nella formazione di volontarie e volontari dell’associazione con incontri monotematici e con il sostegno ai corsi per ottenere qualifiche e titoli CAI.

Cosa abbiamo fatto nel 2023

Il 2023 è stato un anno di investimenti: abbiamo speso soldi per migliorare le attività con lo scopo di generare un ritorno di partecipazione, ma soprattutto abbiamo dedicato molto tempo alla qualità dell’esperienza di partecipazione alle attività sociali. Ecco le iniziative che sono state più influenti.

Acquisto di nuovi materiali

Abbiamo rinnovato corde, moschettoni, imbracature, scarpette, caschi, ramponcini, ciaspole, sci, scarponi, e in generale tutto il materiale del noleggio. Chi noleggia oggi trova attrezzatura di ultima generazione, mentre chi frequenta la palestra di arrampicata ha a disposizione scarpe nuove e imbraghi puliti. Per il noleggio sci sono stati acquistati sci e scarponi per far fronte all’aumento di partecipanti del corso di sci 2024.

Rinnovo della sede

Tra ottobre 2022 e dicembre 2023 abbiamo via via rinnovato i mobili della sede: oggi è finalmente un ambiente moderno, accogliente, dove è piacevole passare del tempo. Una libreria Ikea ha preso il posto dei vecchi scaffali di ferro, la segreteria è stata riprogettata, la zona noleggio è stata completamente riordinata per un uso più funzionale e più igienico. Negli orari di apertura uno schermo trasmette le foto dei momenti più belli delle gite, mentre nelle sere di chiusura la sede è illuminata con led bianchi e blu.

Trasporto collettivo

Era un obiettivo da diversi anni e finalmente lo abbiamo raggiunto: tutte le gite con più di 8 partecipanti sono state fatte con autobus o con mezzi pubblici. In alcuni casi è stato necessario tollerare un saldo negativo per singole gite, ma il bilancio generale è decisamente positivo: maggiore partecipazione grazie anche un clima più rilassato durante il viaggio. Inoltre riteniamo di non poter più rimandare l’impegno a diminuire il numero di automobili che si muovono sulle montagne durante il weekend: ne abbiamo parlato a lungo agli eventi culturali del 2022, e oggi è il momento di agire.

Eventi culturali

Le Serate della montagna hanno sempre un buon riscontro. Nel 2023 abbiamo aumentato il numero di eventi: oltre alla serata principale con Federica Mingolla – che è piaciuta tantissimo soprattutto alle giovani e ai giovani – sono state organizzati incontri tematici sull’alpinismo (con Roberto Bassani, nostro socio Istruttore Nazionale di Alpinismo) e sulla salvaguardia della natura con Marco Asnaghi (giovane socio del CAI Milano) e Jacopo Pasotti (divulgatore scientifico ed esploratore).

Scuola Valle dell’Adda

La scuola intersezionale di alpinismo, scialpinismo e arrampicata ha finalmente ripreso a funzionare regolarmente. Il nuovo direttore Carlo Taboga – già direttore in passato – ha immediatamente organizzato per il 2024 i corsi A1, SA1 e AL1. La nostra sezione ospita la sede della scuola e ne gestisce l’amministrazione perché il bilancio della Scuola Valle dell’Adda – che è intersezionale – confluisce nel rendiconto economico della sezione di Cassano d’Adda.

Immagine pubblica e coesione delle attività

Abbiamo lavorato per rendere il CAI Cassano d’Adda un posto piacevole dove stare, indipendentemente dall’attività. Ogni iniziativa è organizzata in modo coerente con le altre, così che le persone che partecipano percepiscano l’associazione come un insieme di attività coese. In questo contesto abbiamo investito tanto nel mantenere attive tutte le discipline della montagna, per tutte le età e per ogni abilità.

Miglioramenti ed esperienze

Iscrizione online a tutte le attività

Grazie all’integrazione del sistema di prenotazione TicketTaylor le iscrizioni alle gite si fanno online dal sito caicassano.it; il pagamento si può fare all’istante con carta di credito e PayPal. È una grande comodità per le persone che partecipano alle gite, ma è anche uno strumento che facilita incredibilmente il lavoro dei volontari e delle volontarie che organizzano: il risparmio di tempo è enorme, per chiunque.

SMS informativi pre-gita

La sera prima delle gite mandiamo un SMS di promemoria su luogo e orario di ritrovo a tutte le persone che devono partecipare: questa piccola iniziativa, dal costo di pochi centesimi, ha azzerato i ritardi di viaggio.

Prenotazione online del noleggio

Dal 2023 il noleggio dei materiali si prenota online sulla pagina del noleggio del sito caicassano.it scegliendo data e orario, così non si forma coda e i volontari del noleggio possono fornire un servizio veloce, senza intoppi.

Frequently Asked Question

Le volontarie e i volontari si trovano spesso a dover rispondere molte volte alle stesse domande sugli aspetti più comuni delle gite: modalità di iscrizione, metodi di pagamento, abbigliamento, attrezzatura, e molto altro. Abbiamo pubblicato sul sito la sezione FAQ con le risposte alle domande più frequenti. È solo l’inizio: queste pagine web si popoleranno sempre di più durante i prossimi mesi con informazioni utili per socie e soci.

Pagina della trasparenza

Una nuova pagina del sito raccoglie tutti i documenti che raccontano la gestione dell’associazione: bilanci, verbali delle assemblee dei soci, relazioni delle attività, numeri e statistiche. Vogliamo fare le cose per bene e siamo fieri di condividere pubblicamente le informazioni con socie e soci.

Cinque per mille

Dal 2023, con l’entrata dell’associazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, chiunque può destinare il proprio Cinque per Mille al CAI Cassano d’Adda per il sostegno del volontariato. A ottobre 2024 sapremo quanti fondi ci sono stati destinati.

Newsletter

La newsletter mensile arriva ogni mese fin da gennaio 2022, ma dal 2023 è ancora più utile perché con le iscrizioni on line la distanza tra l’informazione sociale e l’iscrizione alle gite si è ridotta letteralmente a un clic.

Pranzo sociale

Anche se non è una novità di quest’anno, il pranzo sociale si è ampliato e la sua organizzazione è sempre più raffinata, anche perché tutti i piatti sono preparati da volontarie e volontari della sezione. Nel 2023 è stato fatto al Parco del Roccolo ed è andato completo con la partecipazione di circa 40 persone.

Arrampicata in piazza

Ogni anno portiamo tra le vie di Cassano d’Adda la parete di arrampicata mobile con il contributo del CAI Lombardia. Abbiamo affinato la collaborazione con il Comune di Cassano d’Adda e la parete è stata installata in Piazza Garibaldi. L’arrampicata è aperta a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 27 anni: nel 2023 ci sono state più di 500 presenze.

Ceneri in vetta

Questa è un’iniziativa originale che abbiamo sviluppato con l’aiuto di una avvocata volontaria. La nostra sezione è a disposizione per chi volesse la dispersione delle proprie ceneri in montagna. È sufficiente indicarlo nel DAT e incaricare la sezione di Cassano d’Adda, che organizzerà una gita in montagna e disperderà nel luogo indicato.

Obiettivi per il 2024

Nuovi qualificati e titolati CAI

La base della conoscenza nel CAI sono le persone che hanno titoli e qualifiche. Il primo obiettivo del 2024 è formare nuovi titolati e qualificati. Ci impegniamo a sostenere le spese dei corsi di formazione per socie e soci che vogliono prendere dei titoli CAI e fare volontariato in sezione.

Didattica gratuita per chi fa volontariato

Durante tutto il 2024 organizzeremo eventi didattici gratuiti per volontarie e volontari sui temi più rilevanti per il CAI e per gli Enti del Terzo Settore: assicurazioni, responsabilità, associazionismo, inclusione sociale, tecnologia, salute, e molto altro.

Didattica di alpinismo

Stiamo preparando dei momenti didattici per chi prova attrazione per l’alpinismo ma non ha esperienza: weekend con istruttori CAI e Guide Alpine per muovere i primi passi su ferrata, ghiacciaio e vie normali.

Inclusione di genere

È un obiettivo che non si può più ignorare. Nel 2022 abbiamo iniziato a usare il linguaggio inclusivo di genere in tutte le comunicazioni. Ora con la collaborazione della Commissione Pari opportunità del CAI centrale ci impegniamo a fare azioni di cambiamento.

Raggiungere 800 socie e soci

Il 2023 si è chiuso con 774 iscrizioni, il quarto miglior risultato di sempre della nostra sezione. Nel 2024 ci piacerebbe superare le 800 iscrizioni e vantarci di non aver mai avuto così tante socie e soci con noi.