CAI
Cassano d'Adda
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna."
CAI
Cassano d'Adda
CAICAI
Generic selectors
Exact matches only
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Cerca nel calendario
Cerca negli eventi
Avviso 24/11/2018: Sono aperte le iscrizioni per il 42° Corso di sci alpino Spiazzi di Gromo 2019. Per info CLICCA QUI.
 Le ultime notizie della sezione   


Generic selectors
Exact matches only
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Cerca nel calendario
Cerca negli eventi

scuola "sci di fondo escursionismo adda"

La Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo Adda è formata da istruttori nazionali, regionali e sezionali provenienti dalle cinque sezioni/sottosezioni del CAI che aderiscono alla scuola. Scopo principale della scuola è quello di dare una preparazione adeguata, a soci e non soci, per poter frequentare in ragionevole sicurezza la media montagna invernale su percorsi sci escursionistici.

Lo sci di fondo escursionismo/sciescursionismo è una disciplina che predilige escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, anche non preventivamente tracciati e pistati, che si sviluppano prevalentemente in lunghezza con dislivelli e pendenze relativamente contenute e che non comportano il ricorso a tecniche scialpinistiche di roccia o ghiaccio.

E’ un’attività che si colloca quindi tra lo sci di fondo e lo scialpinismo e, in dipendenza dei percorsi scelti e della varietà del terreno e del manto nevoso, richiede l’adozione di tecniche diversificate, proprie sia del fondo classico su pista che dello sci di discesa fuori pista adottando per quest’ultima la tecnica della discesa a Telemark.

La scuola organizza corsi su diversi livelli secondo le direttive imposte dalla commissione del CAI di appartenenza (Commissione Lombarda Scuole Alpinismo e Scialpinismo). Il corso di primo livello è aperto anche ad allievi principianti e si svolge prevalentemente su percorsi preparati e/o pistati.