scuola "sci di fondo escursionismo adda"

La Scuola Nazionale Intersezionale Sci Fondo Escursionismo Adda è formata da istruttori nazionali, regionali e sezionali provenienti dalle cinque sezioni/sottosezioni del CAI che aderiscono alla scuola. Scopo principale della scuola è quello di dare una preparazione adeguata, a soci e non soci, per poter frequentare in ragionevole sicurezza la media montagna invernale su percorsi sci escursionistici.

Lo sci di fondo escursionismo/sciescursionismo è una disciplina che predilige escursioni sulla neve lungo percorsi liberi, anche non preventivamente tracciati e pistati, che si sviluppano prevalentemente in lunghezza con dislivelli e pendenze relativamente contenute e che non comportano il ricorso a tecniche scialpinistiche di roccia o ghiaccio.

E’ un’attività che si colloca quindi tra lo sci di fondo e lo scialpinismo e, in dipendenza dei percorsi scelti e della varietà del terreno e del manto nevoso, richiede l’adozione di tecniche diversificate, proprie sia del fondo classico su pista che dello sci di discesa fuori pista adottando per quest’ultima la tecnica della discesa a Telemark.

La scuola organizza corsi su diversi livelli secondo le direttive imposte dalla commissione del CAI di appartenenza (Commissione Lombarda Scuole Alpinismo e Scialpinismo). Il corso di primo livello è aperto anche ad allievi principianti e si svolge prevalentemente su percorsi preparati e/o pistati.