la malga ervina

Situata in Val di Fumo, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta (TN), la Malga Ervina è stata costruita nel 1956 da pastori della zona ed è successivamente diventata baita sociale della nostra sezione nel 1975. La baita è aperta da fine giugno a metà ottobre con la possibilità di soggiornarvi a tutti i soci CAI appartenenti alla sezione di Cassano d’Adda, o a gruppi di almeno dieci persone, di cui almeno uno dei componenti deve essere iscritto regolarmente alla nostra sezione. Tutti gli ospiti della baita si autogestiscono con l’assistenza di uno dei responsabili sezionali e nel rispetto del Regolamento della Baita. Per info e prenotazioni rivolgersi in sede.

La baita è situata a 2.055 metri di altitudine sulla sponda occidentale della Val di Fumo lungo il fianco destro della Cima d’Avolo (2.658 metri). Alle sue appendici sorge il lago artificiale di Malga Bissina, alimentato dal fiume Chiese, il quale si estende sino a Nord lambendo il fianco occidentale del Monte Carè Alto (3.463 metri), mentre a Sud è limitato dalla diga che taglia trasversalmente la Val di Fumo.

All’interno la malga è dotata di un ampio locale utilizzato come sala da pranzo con camino e stufa a legna, un locale per deposito zaini e scarponi, una cucina spaziosa attrezzata con forno a gas e un piccolo frigorifero, due bagni di cui uno con doccia calda e 25 posti letto. Inoltre, dispone di una teleferica utilizzata per il rifornimento di viveri e vari materiali.

Percorsi escursionistici:
  • LAGO DI CAMPO (ore 1,20)
  • PASSO Dl CAMPO (ore 2)
  • PASSO IGNAGA (ore 1,30)
  • FORCELLO ROSSO (ore 1,30)
  • RIFUGIO VAL Dl FUMO (ore 1,40)
  • RIFUGIO LISSONE (ore 3)
  • GIRO DEI PASSI (ore 6)
  • LAGO Dl COPIDELLO (ore 2,30)
  • RE DI CASTELLO (ore 4,30)
  • RIFUGIO MARIA E FRANCO (ore 3)
  • LAGO D’ARNO-DIGA (ore 4,30)
Parete d’arrampicata: A 20 minuti dalla Malga Ervina, verso il Passo Ignaga, è presente una falesia con nove itinerari attrezzati da Outdoor Liguria in collaborazione con la nostra sezione, adatta anche a un pubblico di neofiti.
  • GRADI DI DIFFICOLTA’: tra il 4a e il 6a (da confermare)
  • ATTREZZATURA DA PORTARE: imbraco, casco (obbligatorio), corda da 60 metri e 13 rinvii
  • ESPOSIZIONE: SSE (in ombra nel primo pomeriggio)
  • LITOLOGIA: diorite e tonalite