Week end a Le Pale di S.Martino – Passo Rolle

Dettaglio attività

• La Val Venegia, in Trentino, è uno degli itinerari più suggestivi da percorrere con le racchette da neve; incastonata ai piedi delle Pale di San Martino, tra le vette del Mulaz e del Cimon della Pala, è situata ai margini della Foresta di Paneveggio, una delle più pregevoli foreste di abete rosso delle Alpi.

ITINERARIO SABATO 17
    Passo Rolle – Malga Rolle e laghi di Colbricon
    Partendo dal Passo la prima malga che si incontra è Malga Rolle, dove parte con leggero dislivello il tracciato per il sentiero sulla strada forestale n- 348 per circa 2 km. Il tragitto si sviluppa quasi interamente nel bosco con esposizione Nord-Ovest, attraversando uno splendido bosco di conifere. Il tracciato presenta pendenze piuttosto ridotte, che solo in alcuni tratti sono di poco superiori al 10%. La parte terminale del percorso termina vicino ai Laghi Colbricon, dove è situato anche l’omonimo rifugio. Il ritorno avviene per lo stesso itinerario dell’andata.

ITINERARIO SABATO 18
    Val Venegia: da Baita Segantini e malga Juribello
    Partenza dal Passo Rolle (m. 1950), presso l’ex seggiovia Segantini e salita fino a Baita Segantini (m. 2200), dove la vista spazia a Nord sulla catena delle Pale di San Martino. Da qui inizia la discesa attraverso la Val Venegia fino a Malga Venegiota m.1835, quindi si risale fino a Malga Juribello e da lì fino a Passo Rolle.

DETTAGLIO ESCURSIONE GIORNO 1
  • Difficoltà: Sentiero escursionistico (E)
  • Quota di partenza:
  • Quota di arrivo: .
  • Dislivello: 300
  • Tempo di percorrenza: 3 ore

• DETTAGLIO ESCURSIONE GIORNO 2
  • Difficoltà: Sentiero escursionistico (E)
  • Quota di partenza:
  • Quota di arrivo: .
  • Dislivello: 600
  • Tempo di percorrenza: 6 ore