Il “CAI Adventure” è un videogioco 3D sviluppato per il Club Alpino Italiano che contiene 5 minigames ispirati alle attività in montagna. Questa iniziativa è in linea con lo scopo della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile che si prefigge di far conoscere ai giovani la montagna in modo corretto e responsabile, avviare i giovani alla pratica dell’escursionismo e delle altre attività di montagna, garantire la sicurezza e favorire la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, diffondere la conoscenza e il rispetto per la natura. Il gioco è creato secondo una logica modulare che prevede una curva di apprendimento e difficoltà crescente: in ciascun minigame, il livello di apprendimento del giocatore consentirà di far fronte a difficoltà commisurate alle sue conoscenze. Quando il giocatore supera i diversi ostacoli, acquisisce un nuovo sapere e deve far fronte a un livello di difficoltà più elevato che di nuovo lo obbliga a superarsi.

Ogni minigame è associato ad un’attività che si effettua in montagna e fornisce informazioni utili sugli oggetti da portare con se nello zaino e consigli per affrontare l’attività in modo corretto e in sicurezza. Il giocatore inoltre ha come compagno una simpatica marmotta, mascotte del gioco, che gli fornirà i consigli utili sul CAI e sulle attività in montagna. Ogni attività nel gioco fa guadagnare dei punti e permette alla community dei giocatori di scalare le classifiche e conquistare gli obiettivi. Il gioco permette, inoltre, di ricevere delle notifiche delle attività e degli eventi che il CAI svolge durante l’anno.