Domenica 13 marzo: Ciaspolata nella Piana del Gaver (BS)

DATA 13/03/2022

LUOGO

CITTA'

Breno (BS)

LOCALITA'

Gaver

QUOTE

Noleggio ciaspole:

Noleggio Kit ARTVA:

ORGANIZZATORE

NOME

Luca Milesi

DETTAGLIO ATTIVITÀ

Con le ciaspole al passo dell’Asino: un’affascinante escursione, ideale per chi vuole immergersi nelle atmosfere invernali

Raggiungiamo in auto la località Gaver e parcheggiamo nei pressi dell’albergo Blumon Break.  Iniziamo a ciaspolare su una stradina che si inoltra in un bell’ambiente caratterizzato da pini mughi e larici, ricollegandosi più avanti alla strada che sale al Passo Crocedomini, completamente innevata e chiusa alla circolazione nella stagione invernale. Senza molta fatica si prosegue fino a raggiungere il goletto di Gaver (1.795 metri), da dove si apre uno splendido panorama sulla valle di Cadino. Avanziamo su un tratto in piano che ci conduce a un gruppo di malghe. Da questo punto proseguiamo risalendo l’ampio vallone della Val Cadino e, superati diversi facili dossi, raggiungiamo il passo dell’Asino (2185 m). Guardandosi attorno dal passo, oltre alla valle di Cadino, si possono ammirare la valle Bona, il monte Frerone, il Cornone di Blumone e il monte Misa. Per il rientro alla piana del Gaver si segue lo stesso itinerario dell’andata.

Per poter partecipare alla gita è obbligatorio essere in possesso di Green Pass rafforzato. Numero massimo partecipanti: 20.

Modulo di iscrizione: https://forms.gle/r1mfhd9Nvq3vbqqw8

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

• DIFFICOLTA' ESCURSIONE : (E) Sentiero escursionistico ambiente innevato

• QUOTA PARTENZA : 1480 m

• QUOTA ARRIVO : 2175 m

• DISLIVELLO : 750 m

• TEMPO DI PERCORRENZA : 5 ore (andata e ritorno)

• EQUIPAGGIAMENTO SUGGERITO : Abbigliamento pesante, Ciaspole, Ghette da neve, Bachette, e Scarponi

• PRANZO : Al sacco

• LOGISTICA : mezzi propri

TERMINI DI ISCRIZIONE

• IMPORTANTE : Compilare il modulo di iscrizione sopraindicato o recarsi in sede entro martedì 8 marzo.

SOCIAL NETWORK