SABATO 31 LUGLIO – RIFUGIO CHIAVENNA

SABATO 31 LUGLIO – RIFUGIO CHIAVENNA


DATA 31/07/2021

Aggiungi a Google Calendar

LUOGO

CITTA'

Madesimo (SO)

LOCALITA'

Motta di Sotto

QUOTE

ORGANIZZATORE

NOME

Luca Milesi

DETTAGLIO ATTIVITÀ

Escursione in collaborazione con il CAI di Trezzo sull’Adda

Itinerario: Il rifugio Chiavenna (2044 m) si trova in Valle Spluga, nella bellissima conca di Alpe Angeloga. Lasciate le auto ad alpe Motta di sotto (fraz. di Madesimo), si imbocca il sentiero per il passo Angeloga e lago azzurro. Si sale dapprima su strada asfaltata sino a Alpe Motta di sopra (1850 m) e poi, svoltando a destra, su una sterrata che sale alla stazione superiore degli impianti da sci. Nei pressi di una fontana si segue il segnavia c 10 con un bel tratto in salita che necessita di qualche attenzione in alcuni tratti un po’ esposti ma resi più sicuri dalle catene. Dopo alcuni saliscendi, il sentiero inizia a perdere quota, (circa 200 metri) fino a giungere alla conca di Alpe Angeloga, all’omonimo lago e alla nostra meta: il rifugio Chiavenna. Ritorno dallo stesso percorso dell’andata.

Facoltativo: giunti al rifugio si può proseguire fino al passo Angeloga (2391 m), passando per il lago Nero (2353 m), il lago Caldera (2369 m) e il lago delle streghe. Dal passo (raggiunto dopo 1 ora dal rifugio) è possibile ammirare la stupenda Valle di Lei e il suo omonimo lago.

Note: L’escursione in generale non richiede un eccessivo impegno fisico e il percorso non presenta particolari difficoltà, ma come sempre è richiesto un minimo di allenamento e va prestata la massima cautela. Per partecipare all’escursione è necessario essere soci CAI, chi non lo fosse dovrà effettuare il tesseramento/rinnovo entro il giovedì prima della gita.

Numero massimo partecipanti: 20

Compila il modulo di preiscrizionehttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZ6FTNeCKFv0sv1D1UrJE1wuRPoiqcNd0qGUkhjoVczAEVHQ/viewform?usp=sf_link


INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE


  • DIFFICOLTA' ESCURSIONE : (E) Sentiero escursionistico

  • QUOTA PARTENZA : 1727 m

  • QUOTA ARRIVO : 2044 m

  • DISLIVELLO : 600 m fino al rifugio Chiavenna+ 400 m fino al passo Angeloga (facoltativo)

  • TEMPO DI PERCORRENZA : 2 ore al rifugio + 1 ora al passo (solo andata)

  • EQUIPAGGIAMENTO SUGGERITO : Abbigliamento adatto alla stagione, Bachette, e Scarponi

  • LUOGO RITROVO : da definire

  • PRANZO : A scelta (al sacco o in rifugio)

  • LOGISTICA : mezzi propri


TERMINI DI ISCRIZIONE


  • IMPORTANTE : Per le iscrizioni recarsi in sede o compilare il modulo di preiscrizione (vedi link sopra). Chiusura iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20) o entro GIOVEDI' 29 LUGLIO.

SOCIAL NETWORK

Condividi