21 Febbraio 2021 – Ciaspolata al Rifugio Alpe Piazza

21 Febbraio 2021 – Ciaspolata al Rifugio Alpe Piazza


DATA 21/02/2021

Aggiungi a Google Calendar

LUOGO

CITTA'

Morbegno (SO)

LOCALITA'

Albaredo per San Marco

QUOTE

Noleggio ciaspole:

TBD

Noleggio ARTVA:

TBD

ORGANIZZATORE

NOME

Luca Milesi

NOME

FLAVIO ZANGA

NOME

Francesco Zanchi

DETTAGLIO ATTIVITÀ

Ciaspolata adatta a tutti nella Valle del Bitto, immersi in un paesaggio molto suggestivo in cui è possibile ammirare il corollario delle Alpi Orobie e Retiche

D’inverno il Passo San Marco è chiuso e la strada, da un certo punto in poi, è non percorribile in auto. Si prosegue fino al km 15,100 (1370 m) e si posteggia all’altezza della deviazione per il Rifugio Alpe Piazza. Da qui si prende la strada sulla sinistra (indicazioni Rifugio Alpe Piazza) e dopo poco s’imbocca la mulattiera sulla destra che, seguendo tornanti e traversi, sale al maggengo di Scoccia (1445 m) e successivamente a Corte Grassa (1614 m) e Corte Grande.

A questo punto la pendenza diminuisce e ci s’immerge, per un breve tratto, nel bosco. Usciti da questo ci si trova di fronte a un bivio, dove si procede prendendo la sinistra (seguendo le indicazioni per il rifugio e il Monte Pisello) e si raggiunge l’alpeggio di Alpe Piazza. Con un lungo e facilissimo traverso nel pascolo si raggiunge l’omonimo rifugio (aperto d’inverno).

Dal rifugio è possibile riprendere la salita raggiungendo le casere e il Bivacco Legüi, da cui si gode una splendida vista. La discesa segue lo stesso tracciato percorso durante la salita.

IMPORTANTE: in caso di zona arancione/rossa la gita verrà annullata.


INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE


  • QUOTA PARTENZA : 1370 m

  • QUOTA ARRIVO : 1835 m

  • DISLIVELLO : 465 m

  • TEMPO DI PERCORRENZA : 5 ore A/R

  • LUOGO RITROVO : Attacco sentiero per il rifugio (fine strada per passo San Marco - lato valtellinese)

  • ORARIO RITROVO : 08:45

  • PRANZO : Al sacco

  • NOTE : Numero massimo partecipanti: 12. Oltre alla classica attrezzatura per ciaspolare, tutti i partecipanti devono essere muniti di Kit ARTVA (noleggio disponibile in sede).


TERMINI DI ISCRIZIONE


  • IMPORTANTE : Scrivere su Whatsapp a Luca Milesi (numero di telefono indicato sopra) entro giovedì 18 febbraio o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

SOCIAL NETWORK

Condividi